Cos'è il covid19?


I coronavirus sono una famiglia di virus a RNA. I virus a RNA sono virus il cui materiale genetico è costituito da acido ribonucleico. L'acido ribonucleico è un componente che svolge un ruolo cruciale nella conversione delle informazioni genetiche in proteine. I coronavirus possono infettare uomini e animali e possono provocare un raffreddore innocuo o fatale nel corso della malattia.

Il nome Coronavirus può essere fatto risalire all'aspetto a forma di corona dei virus. Sono anche la causa della "sindrome respiratoria acuta grave" (SARS), che ha portato a una pandemia nel 2002 e nel 2003 e da cui sono morte 774 persone in tutto il mondo.

Cosa significano SARS-CoV-2 e COVID-19?

Un nuovo coronavirus è scoppiato in Cina alla fine del 2019. A causa della sua stretta relazione con il virus SARS, è stato chiamato SARS-CoV-2. Provoca la malattia COVID-19, il cui decorso può variare da lieve a fatale. I vaccini contro il nuovo coronavirus SARS-CoV-2 (inizialmente noto come 2019-nCoV) sono in fase di sviluppo.

Quali sono i sintomi del coronavirus?

La maggior parte delle persone ha solo lievi sintomi del raffreddore, mentre altri si sentono come l'influenza. I possibili sintomi includono:

·         Brividi e brividi

·         Gola infiammata

·         Esaurimento

·         Problemi respiratori

·         possibilmente febbre e tosse (secca) come l'influenza

·         Nausea e diarrea

·         Mal di testa e dolori muscolari

D'altra parte, alcune persone con infezione da corona non presentano alcun sintomo.

 


0 commenti:

Posta un commento